SAPORI, PAESAGGI, CULTURA

Alla scoperta dei tesori della Sicilia



LUNGO LE STRADE DELLA SICILIA ORIENTALE

Situata nel Val di Noto, Marina di Ragusa è il punto di partenza ideale per un viaggio attraverso la Sicilia Barocca e tra le spiagge di sabbia finissima della Provincia. Un percorso che vi condurrà in un’atmosfera onirica, tra storie e frammenti di un’epoca lontana, vicoli storici, palazzi nobiliari e chiese del XVII secolo dai prospetti ricchissimi. Rimarrete affascinati dalla sontuosità dell’architettura, dall’eccesso decorativo, dai marmi intarsiati e dalla varietà di colori degli interni. Per chi ama la natura e i suoi paesaggi, questo tratto di Sicilia vanta spiagge di sabbia finissima, che occupano i 50 chilometri di costa tra Pozzallo e Scoglitti, per piacevoli passeggiate sul lungomare e tramonti mozzafiato, quando tutto si colora di arancione e il mare splende ancora di più.

SPIAGGE DI SICILIA

La Sicilia è famosa nel mondo per le sue bellezze naturali, primo fra tutte il mare; la Moresca Hotel si trova a pochi km da una delle spiagge più belle di questa splendida isola…

RISERVE NATURALI E LUOGHI INCONTAMINATI

Sfruttando le miti temperature e le ricchezze naturalistiche del territorio, potrete godere di paradisi naturalistici e ammirare le bellezze delle “Cave”, delle necropoli e delle chiese rupestri custodite dai Monti Iblei.

BAROCCO SICILIANO

La zona di Ragusa è una delle più floride della Sicilia. Infatti, soltanto nel ragusano è possibile ritrovare 18 monumenti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Sul set di Montalbano

Tra spiagge incontaminate e scorci mozzafiato, fatti di vicoli, chiese barocche e profumi di una Sicilia ancora da esplorare, avrà luogo nei prossimi mesi la produzione della serie evento “Il Commissario Montalbano”..

TRADIZIONE GASTRONOMICA

La cucina ragusana è riconosciuta per i numerosi prodotti tipici fortemente ancorati alla tradizione agricola siciliana e ai numerosi allevamenti presenti sul territorio.