GLI AROMI

“gli AROMI Sicily” nasce diciotto anni fa dall’ amore per la terra iblea e dalla passione per le erbe officinali e aromatiche. L’azienda incoraggia ancora una lavorazione manuale qualitativamente unica: la pianta è sentita ancora come parte fondamentale di un territorio da conoscere, riscoprire e rispettare e non come un mero addobbo ornamentale svincolato dal luogo di appartenenza.

Si producono e commercializzano oltre 200 diverse varietà di piante appartenenti a diverse famiglie tra cui quelle delle  Labiate e Ombrellifere, sia della costa sud est siciliana e sia da diverse parti del mondo come le salvie da ornamento dai colori e portamenti unici!

Negli ultimi anni, tuttavia, l’azienda ha voluto allargare la gamma varietale,ovviamente senza venir meno ai propositi originari, inserendo nuove varietà di salvie ornamentali, timi, lavande, rosmarini, santoline, elicrisi etc. etc.

La prossima scommessa per l’azienda è quella di produrre piante “antiche” un tempo endemiche in Sicilia, al giorno d’oggi a rischio estinzione, e piante tropicali.

L’azienda organizza inoltre itinerari multisensoriali che si snodano attraverso decine di aromi, piante ornamentali ed erbe officinali scelte per la loro singolarità. L’esperienza è guidata da un cicerone d’eccezione che riesce a catturare l’attenzione dei partecipanti per tutto il percorso dosando sapientemente informazioni scientifiche e piacevoli aneddoti fino ad arrivare alla tappa finale nel Kitchen-garden. L’itinerario multisensoriale termina con l’Aperitivo di Campagna, un vero e proprio percorso del gusto; un mix di odori, sapori, ricordi d’infanzia e della tradizione siciliana della famiglia. Il kitchen-garden si avvale anche di una cucina professionale ove, godendo anche di vista mare, si può assistere a un Cooking show o partecipare a un Corso di Cucina.